Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

   Aziende alternanza         guardia costiera

Le attività inerenti l'Alternanza Scuola Lavoro avranno inizio il mese di Novembre e in una prima fase interesseranno le classi del quinto anno LOGISTICA presso l'azienda Leroy Merlin di Palermo. Nel mese di Gennaio si procederà con gli imbarchi su navi della Grimaldi per una settimana  per le classi quarte CMN e CAIM.

Per le terze, invece, è previsto un periodo di una settimana presso la Capitaneria di Porto di Palermo a partire dal mese di Marzo, a seguito della firma della convenzione giorno 16 Febbraio. Durante l'incontro tenutosi in Aula Magna l'Ammiraglio Comandante Salvatore Gravante, in presenza di tanti studenti, ha ribadito che questo stage formativo permetterà anche di agevolare le scelte professionali degli stessi mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

firmaconvenzionecapitaneria16022018

Infine alcune classi della Logistica si orienteranno verso AMAT s.p.a . di Palermo. Le date definitive di ogni inizio attività e i calendari saranno comunicati con apposite News e circolari.

Non mancheranno, naturalmente, corsi relativi alla sicurezza attraverso la formazione on line sulla piattaforma ANFOS e un corso sulle tecniche di Salvamento e Primo Soccorso con relativa certificazione, per chi vorrà, BLSD.

Si invitano i coordinatori delle classi interessate di controllare ed eventualmente comunicare le opportune variazioni motivate ai docenti incaricati per la Funzione Strumentale Alternanza Scuola Lavoro, Prof. Ignazio Calò e Prof. Fabio Marino.

Entro il mese di Aprile saranno avviate anche le attività Eni-learninguna piattaforma e-learning, che in ambito alternanza scuola lavoro, permetterà di aggiungere ulteriori 15 ore alla formazione degli alunni permettendo di farconoscere le dinamiche di una grande impresa come Eni,ma anche per acquisire familiarità con i temi legati allenergia. Questo percorso interesserà tutti gli allievi del terzo e quarto anno di tutti gli indirizzi.

Le video lezioni saranno suddivise in 5 moduli comprendendo i seguenti argomenti:

  1. Storia e attività dell'ENI
  2. Gli elementi che guidano le attività di Eni: sicurezza sul lavoro, ricerca e sostenibilità
  3. Il mondo dell'Energia : Cos'è l'energia e conoscere i diversi sistemi energetici.
  4. Competenze trasversali: Le capacità che aiutano ad affrontare al meglio il mondo del lavoro.
  5. Il Programma CLIL Content Language Integrated Learning

Alla fine di ogni modulo si effettuerà un TEST VALUTATIVO per una verifica immediata del grado di interiorizzazione raggiunto. A chiusura del percorso formativo, un TEST FINALE permetterà di analizzare, nel complesso, il sapere acquisito e di ottenere un CERTIFICATO DI PARTECIPAZIONE che attesterà il monte ore maturato, valido ai fini dell' alternanza scuola lavoro.